Scene Mediterranee - Lava Collection - Odyssey

MILAN, ITALY - 2014

Odyssey è una collezione di formelle decorative in pietra lavica realizzate in collaborazione con il laboratorio di Made a Mano di Caltagirone, un progetto di ricerca e sperimentazione condotto dallo Studio nell’ambito della direzione artistica di Scene Mediterranee.

Il punto di partenza è stata la questione della decorazione come narrazione, con un chiaro riferimento alle origini della produzione dei manufatti ceramici dell’età ellenistica. L’omaggio alla tradizione mitologica e mitopoietica del Mediterraneo prende forma in una serie di decori che trascrivono con grafiche contemporanee gli eroi ed i protagonisti dell’Odissea. Lo spunto narrativo non è casuale in quanto stabilisce anche un nesso contemporaneo con le nuove Odissee del Mediterraneo, dove, a quasi 3000 anni dai fatti narrati da Omero, il Mare Nostrum è ancora lo scenario blu di movimenti, vicende e fatti, talvolta inquietanti, che ci portano a riflettere sulla necessità di nuove forme di accoglienza e collaborazione tra popoli.

Le formelle sono dipinte a mano e vetrificate per mezzo di un processo di fusione a forno a temperature diverse in relazione ai colori e pigmenti utilizzati.

Ulisse, Penelope, Argo, Calipso, Circe, Eolo, Nausica, Polifemo, e le Sirene sono i protagonisti di questa poetica collezione, dove i diversi formati possono essere utilizzati singolarmente o a comporre piani e rivestimenti.