Scene Mediterranee - Lava Collection - Isole

MILAN, ITALY - 2015

Dalla reinterpretazione dei riti della tavola e dei suoi caratteristici elementi nasce la collezione Isole, frutto della collaborazione tra Made a Mano e Scene Mediterranee, progetto di ricerca ideato e diretto dallo Studio.


Il nome della collezione è un dichiarato omaggio alla regione Sicilia. Il concept alla base della proposta è la ricerca di nuove modalità di mise en table più contemporanee e destrutturate, in grado di rispondere in forma attiva e creativa soprattutto al servizio di aperitivi, brunch, colazioni per portare la bellezza in tavola senza dare nulla per scontato, per avvicinarci al cibo con cura e attenzione, per considerare l’atto del cibarsi come un rito non banale che ci unisce e ci alimenta nel rispetto della natura.

I segni grafici disegnati e scavati dalle mani di abili artigiani caltagironesi sulla materia lavica, quasi primordiali, suggeriscono la modalità di utilizzo dei supporti con un codice grafico non convenzionale: sequenze di linee ripercorrono ora l’atto dell’affettare ora quello del raccogliere, tratto e punto indicano il verso nel quale posizionare gli strumenti del desinare.

Un gioco di composizioni dove c’è sempre spazio per la fantasia e l’eleganza.