Green Egg

MILAN, ITALY - 2015

Il progetto Green Egg costituisce il sincero e spontaneo contributo dello Studio al tema fondativo dell’Expo 2015 di Milano - nutrire il pianeta, energia per la vita.


Lo sviluppo è stato condiviso con la Fondazione Minoprio di Fino Mornasco (Como), centro di formazione di eccellenza nell’ambito agricolo, agroalimentare e della gestione del territorio, ente partecipato dalla Regione Lombardia.

Green Egg è una microserra prefabbricata a forma di uovo concepita con lo scopo di avvicinare e sensibilizzare i bambini di età compresa tra 4 e 12 anni ai temi della produzione agricola e dell’educazione alimentare.

Realizzata in acciaio calandrato e pannelli di ETFE, la sua geometria consente l’organizzazione di due bancali di coltivazione organizzati su vari piani in modo da sfruttare al meglio lo spazio. Nella logica di essere completamente autonoma, la piccola architettura dispone di un sistema di recupero dell’acqua piovana e dell’acqua di irrigazione eccedente, convogliata in un serbatoio di accumulo; da qui, tramite un sistema di ricircolo idrico, viene distribuita alle colture. Il sistema è alimentato da energia solare tramite un pannello fotovoltaico posto sulla parte superiore della serra.

Il progetto ha potuto contare sul contribuito tecnico dell’azienda Tecnova Serre, che ha realizzato il prototipo, ed ha avuto il sostegno della Camera di Commercio di Como, che ha sponsorizzato la sua realizzazione.