Casa Isabella

MOTTOLA, ITALY - 2017

Casa Isabella è un’antica dimora ubicata nell’agro di Mottola in provincia di Taranto, nella località San Basilio. L’imponente edificio venne realizzato ed ultimato ne 1879 per volere del Duca Nicola De' Sangro quale dono alla consorte Isabella de Medici. 

L’imponente fabbricato è posto in diretto contatto con un importante complesso masserizio del 1600 ed è stato riconvertito da tempo a struttura ricettiva e spazio ricevimenti. La struttura è inoltre caratterizzata da un pregevole parco il cui disegno risulta chiaramente coevo alla costruzione del palazzo.

Lo studio è stato chiamato per restituire un masterplan relativo ad eventuali ampliamenti ed integrazioni di servizi necessari per ampliare l’offerta della struttura. Nella proposta preliminare lo studio ha fornito una sua visione coordinata per la realizzazione di un padiglione eventi, la copertura in vetro della corte del palazzo, una spa ipogea, le linee guida per il restyling degli interni. La proposta si subito orientata per restituire all’architettura originaria il suo valore di landmark territoriale, provvedendo ad un attento studio sulle finiture materiche e cromatiche delle facciate esterne e degli ambienti interni, un progetto di lighting per valorizzare i prospetti, un concept di interni finalizzato a restituire in forma contemporanea le atmosfere rurali e mediterranee ispirate dal genius loci. In ragione di nuove strategie e decisioni operate dalla Proprietà, il progetto non ha avuto seguito.