By Paprika Store Concept

MILAN, ITALY - 2013

Il committente ha richiesto allo studio lo sviluppo di un concept fresco ed innovativo per il format retail del brand italiano By Paprika, in grado di potersi adattare tanto alle superfici di vendita di centri commerciali che nei punti vendita tradizionali.


Il prodotto di riferimento ed il target specifico, fast fashion per un pubblico femminile giovane, dinamico attento ai trend, non ha limitato la portata della proposta elaborata dallo Studio, indirizzata a creare una forte identità e personalità degli spazi attraverso un sistema architetturale grafico e minimale, capace di adattarsi ai diversi contesti.

L’idea portante del progetto è un sistema-parete continuo realizzato per mezzo di doghe verticali caratterizzate da un ritmo sincopato di pieni-vuoti, in grado di generare una forte sensazione dinamica della quinta. Alla parete sono sovrapposte linee fluide che assolvono la funzione di stender, mensola, piani funzionali per garantire una strategia di merchandising articolata e flessibile.

In accordo con il disegno della linea sono concepiti i sistemi ad isola ed i diversi complementi quali il desk cassa, le sedute, gli elementi stand-alone per il merchandising. La scatola architettonica è caratterizzata da forme pure e simmetriche, con le pareti e plafoni ricuciti da linee curve e raggiate tali evitare zone d’ombra. Il sistema illuminotecnico e quello di condizionamento sono stati studiati con parallelismo lineare per convergere la prospettiva sullo sfondato dei camerini e del totem centrale, iconico elemento figurativo e spaziale all’interno del quale è inserito un monitor verticale che mette in scena gli item della collezione.

Il format prevede due varianti cromatiche: urban e metropole, ricorrendo a materiali quali il rovere nella finitura warm-gray e painted-white, gli specchi grigio fumè o extrawhite, le finiture delle verniciature.